Texas Hold'em Bonus Poker

Scopo del gioco

Il Texas Hold’em è una specialità del Poker che si gioca contro il mazziere.

La modalità di gioco è heads-up, una modalità nella quale il giocatore affronta il mazziere per vedere chi ha la mano migliore. Inoltre, il giocatore può piazzare una puntata bonus secondaria.

Sia il giocatore che il mazziere ricevono due carte. Durante lo svolgimento della partita si ricevono cinque carte comuni. Il giocatore e il mazziere possono entrambi usare queste carte per formare una mano da cinque carte dal valore più alto possibile. Il vincente è il giocatore che forma una mano dal valore più elevato rispetto a quella del mazziere.

La puntata bonus secondaria viene pagata in base alle prime due carte in mano al giocatore e alla tabella dei bonus, a prescindere dal risultato della partita.

  

Informazioni sul gioco

  • La partita si svolge con un unico mazzo standard da 52 carte senza jolly.
  • Le carte vengono mescolate all'inizio di ogni partita.
  • I semi (quadri, cuori, picche e fiori) hanno lo stesso valore.
  • Il gioco e le regole del gioco sono identiche sia in modalità denaro vero che in modalità denaro virtuale.

Opzioni

  • “Rimuovi la scommessa” – Dopo aver piazzato la puntata, basta cliccare sul pulsante per rimuoverla dal tavolo. Cliccando sulla puntata al termine della partita, tutte le carte presenti sul tavolo verranno rimosse.
  • Raddoppia puntata: Cliccando sul pulsante puoi raddoppiare la puntata rispetto alla puntata obbligatoria da piazzare sul tavolo.
  • Ripunta: Cliccando il pulsante "Riscommetti", la puntata del valore equivalente alla puntata obbligatoria sarà piazzata sul tavolo e due carte coperte verranno consegnate ai giocatori.
  • Il giocatore in partita avrà a disposizione le seguenti opzioni:
    • Flop: Punta e Fold
    • Gira: Punta e Check
    • River: Punta e Check
  • Il giocatore o mazziere con la mano dal valore più elevato verrà dichiarato vincitore.
  • Le vincite verranno accreditate automaticamente sul saldo di gioco del giocatore al termine di ogni partita.

Come si gioca

  • Clicca sulle Chip in mostra sul bordo del tavolo per selezionare la puntata.
  • Dopo aver selezionato le chip per iniziare la partita, il giocatore deve effettuare la puntata obbligatoria cliccando sulla sezione "Puntata obbligatoria" del tavolo.
  • Quando il giocatore ha effettuato la puntata obbligatoria, apparirà il pulsante "Deal". Clicca sul pulsante "Deal" per iniziare la partita o clicca su "Rimuovi" per rimuovere la puntata effettuata.
  • Il giocatore può effettuare una puntata bonus secondaria cliccando sulla sezione "Puntata bonus" del tavolo. La puntata bonus secondaria può essere effettuata esclusivamente prima di iniziare la partita. La puntata bonus non può essere piazzata senza aver effettuato la puntata obbligatoria.
  • All'inizio della partita, il giocatore riceverà due carte scoperte mentre il mazziere riceverà due carte coperte.
  • Se il giocatore ha effettuato una puntata bonus secondaria, il sistema mostrerà automaticamente la potenziale vincita basata sulla tabella corrispondente. Qualsiasi vincita verrà pagata al termine della partita e le puntate perdenti verranno anch'esse riscosse al termine.
  • Per continuare la partita, il giocatore può scegliere tra "Punta" e "Fold" in base al valore delle proprie carte.

    Selezionando l'opzione "Fold", il giocatore perde la puntata obbligatoria e qualsiasi vincita ottenuta con una puntata bonus secondaria verrà saldata.

    • Selezionando l'opzione "Punta", il valore raddoppiato della puntata obbligatoria verrà posizionato sulla sezione "Flop sulla puntata obbligatoria" della puntata. Una volta effettuata la puntata, il giocatore non può ritirarla. Il giocatore nella parte centrale del tavolo riceverà tre carte scoperte.
  • Il giocatore può scegliere tra le opzioni "Check" e "Punta". Selezionando l'opzione "Punta", l'ammontare della puntata uguale a quello della puntata obbligatoria verrà posizionato nella sezione “Turno” della puntata e al giocatore verrà consegnata una carta scoperta al centro del tavolo. Selezionando l'opzione "Check", l'ammontare della puntata non verrà posizionato nella sezione "Turno" della puntata e al giocatore verrà consegnata una carta scoperta al centro del tavolo.
  • Anche in questo caso, il giocatore può scegliere tra le opzioni "Check" e "Punta". Selezionando l'opzione "Punta", l'ammontare della puntata uguale a quello della puntata obbligatoria verrà posizionato nella sezione “River” della puntata e al giocatore verrà consegnata una carta scoperta. Selezionando l'opzione "Check", l'ammontare della puntata non verrà posizionato nella sezione "River" della puntata e al giocatore verrà consegnata una carta scoperta.

    Il giocatore non può effettuare puntate su “Turn”, ”River” e “Flop” senza prima aver effettuato la puntata obbligatoria.

  • Ora, le due carte coperte del mazziere verranno svelate. Chiunque fra il giocatore o il mazziere avrà la mano dal valore più elevato verrà dichiarato vincitore.
  • Se il giocatore ha la mano migliore, il mazziere paga anche le puntate su “Flop”, “Turn” e “River” effettuate dallo stesso giocatore.
  • Il mazziere paga anche la puntata obbligatoria anche se la mano vincente del giocatore ha un valore uguale o superiore. In tutti gli altri casi, la puntata obbligatoria viene semplicemente riconsegnata al giocatore.
  • Per le vincite classificate come Scala Reale, Scala Colore, Poker, Full, Colore e Scala, la vincita accreditata sarà il doppio della puntata obbligatoria e di quelle effettuate su Flop, Turn e River.
  • Per le vincite classificate come Tris, Doppia Coppia, Coppia e Carta Alta, la vincita accreditata sarà il doppio delle puntate su Flop, Turn e River. L'ammontare della puntata obbligatoria sarà restituito al giocatore.
  • Se il giocatore e il mazziere hanno carte di valore uguale, non viene assegnata una vincita e la puntata del giocatore (Obbligatoria, Flop, Turn e River) sarà restituita al giocatore con un "Push".
  • Se il mazziere ha la migliore mano da cinque carte, tutte le puntate effettuate dal giocatore saranno perse. Qualsiasi vincita da puntata bonus secondaria verrà pagata.
  • La migliore mano può essere creata con cinque carte aggiuntive consegnate piuttosto che con le prime 2 carte assegnate al giocatore.
  • Se entrambe le mani hanno lo stesso valore, la mano vincente sarà quella con le carte dal numero più elevato. Ad esempio, una Scala con un Ace-high batte una Scala con un King-high. Se due mani hanno le stessa carta alta, le carta più alta non posseduta da entrambi i giocatori sarà usata per determinare il vincitore.
  • Si dichiara un Push se due mani sono identiche. L'ordine delle figure nelle carte non è usato per determinare il vincente.

Tabella dei pagamenti:

SCALA REALE:

Una scala reale è formata da 5 carte dello stesso seme con valore sequenziale 10, J, Q, K, A.

Es. 10JQKA di cuori, quadri, picche, fiori.

SCALA COLORE:

Una scala colore è formata da 5 carte dello stesso seme con valore sequenziale. Fa eccezione la scala 10, J, Q, K, A.

 Es. 23456 di cuori, 678910 di fiori, 56789 di picche, 34567 di quadri, ecc., in sequenza.

POKER:

Un Poker è formato da 4 carte su 5 con lo stesso valore.

Es. 22225,55557,99994 saranno considerati come Poker.

FULL:

Un FULL si verifica quando 3 carte su 5 hanno lo stesso valore e le restanti 2 carte hanno lo stesso valore ma diverso dalle altre tre.

Es. 555 di un seme + 22 di un seme.

COLORE:

Un Colore è formato da 5 carte dello stesso seme con valori diversi e non in sequenza.

Es. 25A7K di cuori, 368JQ di picche, ecc.

SCALA:

una scala è formata da carte di semi diversi (tra i 4 semi) ma in valore sequenziale.

Es. 4 di cuori, 5 di quadri, 6 di fiori, 7 di picche, 8 di cuori formano una mano con una scala.

TRIS:

Un Tris è formato da 3 carte su 5 con lo stesso valore.

Ad esempio, 999A8, AAA57 sarà considerata una Tris.

DOPPIA COPPIA

Una Doppia coppia è formata da due carte su 5 dello stesso valore.

Ad esempio, 44998, AA557 sarà considerata una Doppia coppia.

COPPIA:

Una Coppia è formata da solo due carte su 5 restanti dello stesso valore con le restanti tre carte di un valore diverso dalle altre.

Ad esempio, 44AK8, AAK57 sarà considerata una Coppia.

CARTA ALTA:

Il valore delle mani che contengono meno di una coppia è determinato dalla carta con il valore più elevato.

Ad esempio, 2, K,9,6,3 sarà considerata una Carta Alta.

 

Tabella puntate bonus:

La puntata bonus è pagata sulle prime due carte del giocatore.

Asso-Asso:

  • Se le prime due carte del giocatore sono Assi, gli verrà accreditata la vincita.

    Asso-K (suited):

  • Se le prime due carte del giocatore sono un Asso e un Re della stessa figura, gli verrà accreditata la vincita.

    Asso-Regina o Asso-Jack (stessa figura):

  • Se le prime due carte del giocatore sono un Asso e una Regina o un Asso e un Jack della stessa figura, gli verrà accreditata la vincita.

    Asso-Re (figure diverse): 

  • Se le prime due carte del giocatore sono un Asso e un Re di figure diverse, gli verrà accreditata la vincita.

    Re-Re, Regina-Regina o Jack-Jack:

  • Se le prime due carte del giocatore sono Re, Regine o Jack, gli verrà accreditata la vincita.

    Asso-Regina o Asso-Jack (stessa figura):

  • Se le prime due carte del giocatore sono un Asso e una Regina o un Asso e un Jack di figure diverse, gli verrà accreditata la vincita.

    10-10 fino a 2-2 (coppie):

  • Se le prime due carte del giocatore sono 10 e lo stesso riceve una qualsiasi coppia entro le 5 carte successive, gli verrà accreditata la vincita.

 

Asso-Asso

30 a 1

Asso-K (suited)

25:1

Asso-Regina o Asso-Jack (stessa figura)

20 a 1

Asso-Re (figure diverse)

15 a 1

Re-Re, Regina-Regina o Jack-Jack

10 a 1

Asso-Regina o Asso-Jack (stessa figura):

5 a 1

10-10 fino a 2-2 (coppie)

3 a 1

 

Ritorno al giocatore

  • Il ritorno teorico al giocatore per il gioco principale è del 96,88%.

     

    Basato sulla strategia ottimale illustrata qui di seguito:

    • Puntata sul Flop
      Il giocatore dovrebbe effettuare la puntata sul Flop quando il valore totale previsto della puntata obbligatoria e delle puntate su Flop, Turn e River sono superiori rispetto al Fold.
    • Puntate su Turn e River
      Il giocatore dovrebbe effettuare le puntate su Turn o River se la possibilità di vincere la mano è superiore del 50% considerando le due carte del giocatore e le carte visibili sul tavolo. Se le possibilità di vincita sono inferiori al 50%, il giocatore dovrebbe optare per un Check.

     

  • Il ritorno teorico della puntata bonus aggiuntiva è del 91,10%.
  • In caso di malfunzionamenti, tutte le vincite e le partite sono nulle.