Linee guida TLSv1.2

  1. I. Risoluzione dei problemi di compatibilità
    1. 1. Test di compatibilità del browser per TLSv1.2
    2. 2. Test della versione del browser
    3. 3. Test della versione del sistema operativo
  2. II. Linee guida per la compatibilità di TLSv1.2
    1. 1. Compatibilità sistema operativo
    2. 2. Compatibilità browser
  3. III. Aggiornamenti per la compatibilità
    1. 1. Step per abilitare TLSv1.2 nel browser
    2. 2. Aggiornare la versione del browser
    3. 3. Aggiornare la versione del sistema operativo

I. Risoluzione dei problemi di compatibilità

1. Test di compatibilità del browser per TLSv1.2

Il cliente può testare la compatibilità della propria versione del browser al seguente indirizzo:
https://quickstream.westpac.com.au/quickportal/BrowserTlsVersionView

Il browser è compatibile

Se il browser supporta TLSv1.2, il cliente visualizzerà la seguente schermata.

Il browser non è compatibile

Se il browser non supporta TLSv1.2, il cliente visualizzerà la seguente pagina, nella quale TLS 1.0 e TLS 1.1 saranno disabilitati.

2. Test della versione del browser

Il cliente può testare la propria versione del browser al seguente indirizzo:
https://www.whatismybrowser.com/

3. Test della versione del sistema operativo

Il cliente può testare la propria versione del sistema operativo al seguente indirizzo:
http://whatsmyos.com/

II. Linee guida per la compatibilità di TLSv1.2

1. Compatibilità sistema operativo

Sistema operativo Versione Linee guida per il cliente
Mac - Mac OS X 10.9 e inferiori Il tuo sistema operativo non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato a Mac OS X 10.10 o superiore
Se l'aggiornamento del sistema operativo non è possibile, va cambiato il dispositivo.
Windows - Windows 3.1
- Windows XP
- Windows 95
- Windows NT
- Windows Vista
Il tuo sistema operativo non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato a Windows 7 o superiore
Se l'aggiornamento del sistema operativo non è possibile, va cambiato il dispositivo.
iOS - inferiore a iOS 7 Il tuo sistema operativo non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
Se l'aggiornamento del sistema operativo non è possibile, va cambiato il dispositivo.
Android - Android 4.4 e inferiori Il tuo sistema operativo non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato alla versione 5 o superiori.
Se l'aggiornamento del sistema operativo non è possibile, va cambiato il dispositivo.

2. Compatibilità browser

Google Chrome

Versione Chrome Sistema operativo Linee guida per il cliente
dalla v1 alla v29 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android
- iOS 9 e superiori
- Chrome OS
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v30 alla v58 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android
- iOS 9 e superiori
- Chrome OS
Il tuo browser di navigazione è supportato.

Browser di Google Android OS

Versione di Google Android OS Sistema operativo Linee guida per il cliente
dalla v1 alla v4.0.4 Android Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v4.1 alla v4.4.4 Android Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
dalla v5 alla v8 Android Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Mozilla Firefox

Versione di Mozilla Firefox Sistemi operativi Linee guida per il cliente
dalla v1 alla v23 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0.3 e superiori
- iOS 9.0 e superiori
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v24 alla v26 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0.3 e superiori
- iOS 9.0 e superiori
Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
dalla v27 alla v54 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0.3 e superiori
- iOS 9.0 e superiori
Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Mozilla Firefox ESR

Versione di Mozilla Firefox ESR Sistemi operativi Linee guida per il cliente
dalla v10 alla v17.0.10 - Windows XP SP2 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v24 alla v24.1.1 - Windows XP SP2 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
dalla v31 alla v52.1 - Windows XP SP2 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Microsoft Internet Explorer

Versione di Internet Explorer Sistema operativo Linee guida per il cliente
IE 8 Windows XP Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
IE 8 Windows Server 2003 Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
IE 8 Windows Vista Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
IE 8 Windows 7 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser
IE 8 Windows Server 2008 Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
IE 8 Windows Server 2008 R2 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 8 Windows Server 2008 R2 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 9 Windows Vista Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
IE 9 Windows 7 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 9 Windows Server 2008 Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
IE 9 Windows Server 2008 R2 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 10 Windows 7 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 10 Windows 8 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 10 Windows Server 2008 R2 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 10 Windows Server 2012 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
IE 11 Windows 7 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
IE 11 Windows Server 2008 R2 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
IE 11 Windows 8.1 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
IE 11 Windows Server 2012 R2 Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Microsoft Internet Explorer per mobile

Versione di Internet Explorer per mobile Sistema operativo Linee guida per il cliente
v7 - Windows Phone 7
- Windows Phone 7.5
- Windows Phone 7.8
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
v9 - Windows Phone 7
- Windows Phone 7.5
- Windows Phone 7.8
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
v10 Windows Phone 8 Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
v11 Windows Phone 8.1 Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Microsoft Edge

Versione di Microsoft Edge Sistema operativo Linee guida per il cliente
v12 Windows 10 v1507 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v13 Windows 10 v1511 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v14 Windows 10 v1607 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v15 Windows 10 v1703 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v16 Windows 10 v1709 Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Opera

Versione di Opera Sistemi operativi Linee guida per il cliente
dalla v1 alla v9 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0 e superiori
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v10 alla v12.17 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0 e superiori
Devi abilitare il supporto di TLS 1.2 nel tuo browser.
v12.18 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0 e superiori
Il tuo browser supporta TLS 1.2.
dalla v14 alla v16 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0 e superiori
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v17 alla v45 - Windows 7 e superiori
- Mac OS X 10.9 e superiori
- Linux
- Android 4.0 e superiori
Il tuo browser supporta TLS 1.2.

Apple Safari

Versione di Safari Sistemi operativi Linee guida per il cliente
v1 - Mac OS X 10.2 e superiori Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v2 alla v5 - Mac OS X 10.4, 10.5, 10.6, 10.7
- Windows XP
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
v6 - Mac OS X 10.8 Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v7 alla v10 - Mac OS X 10.9, 10.10, 10.11, 10.12, 10.1
- iOS 1.0 e superiori
Il tuo browser supporta TLS 1.2.
dalla v3 alla v5 (iOS 3 e 4) - Mac OS X 10.2 e superiori
- iOS 1.0 e superiori
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v3 alla v5 (iOS 3 e 4) - Mac OS X 10.2 e superiori
- iOS 1.0 e superiori
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.

Apple Safari per mobile

Versione di Safari per mobile Sistemi operativi Linee guida per il cliente
v3 iOS 1
iOS 2
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v4 alla v5 iOS 3
iOS 4
Il tuo browser di navigazione non è supportato da TLS 1.2 e deve essere aggiornato.
dalla v5 alla v6 iOS 5
iOS 6
Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v7 iOS 7 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v8 iOS 8 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v9 iOS 9 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v10 iOS 10 Il tuo browser supporta TLS 1.2.
v11 iOS 11 Il tuo browser supporta TLS 1.2.

III. Aggiornamenti per la compatibilità

1. Step per abilitare TLSv1.2 nel browser

I seguenti elenchi illustrano gli step da seguire per risolvere i problemi di compatibilità di TLSv1.2 con i browser di navigazione più comuni.

Microsoft Internet Explorer:

step per abilitare TLS 1.2 su Microsoft Internet Explorer.

  1. Apri Internet Explorer e clicca su Strumenti > Opzioni Internet.
  2. Spunta le caselle accanto a TLS 1.1 e TLS 1.2 per abilitare il supporto di questi protocolli.
  3. Seleziona la scheda Avanzate.
  4. Scorri in basso fino alla sezione Sicurezza alla fine della lista delle impostazioni.
  5. Spunta le caselle accanto a TLS 1.1 e TLS 1.2 per abilitare il supporto di questi protocolli.
  6. Deseleziona la casella accanto a SSL 3.0 per disabilitarlo.
  7. Clicca su Applica e OK.
  8. Chiudi il tuo browser e riavvia Internet Explorer.

Il tuo browser ora supporta il protocollo TLS 1.2.

Mozilla Firefox:

step per abilitare TLS 1.2 su Mozilla Firefox.

  1. Apri Firefox.
  2. Nella barra dell'indirizzo, digita about:config e premi Invio.
  3. Nel campo Cerca, digita tls. Trova e fai doppio clic sulla voce security.tls.version.min
  4. Imposta il Valore intero su 3 per abilitare il supporto di TLS 1.2.
  5. Clicca su OK.
  6. Chiudi il tuo browser e riavvia Mozilla Firefox.

Il tuo browser ora supporta il protocollo TLS 1.2.

Google Chrome:

step per abilitare TLS 1.2 su Google Chrome.

  1. Sul browser, clicca sulla scheda Personalizza nell'angolo a destra e clicca su Impostazioni.
  2. Scorri in basso fino alla voce Rete e clicca su Modifica impostazioni proxy.
  3. Nelle Proprietà Internet, clicca sulla scheda Avanzate e scorri in basso fino alla voce Sicurezza. Spunta la casella di TLS 1.2.

Il tuo browser ora supporta il protocollo TLS 1.2.

Opera

  1. Apri Opera.
  2. Premi il tasto Ctrl assieme al tasto F12.
  3. Scorri in basso fino alla sezione Rete e clicca su Modifica impostazioni proxy.
  4. Seleziona la scheda Avanzate.
  5. Scorri in basso fino alla sezione Sicurezza e spunta le caselle accanto alle voci Utilizza TLS 1.1 e Utilizza TLS 1.2.
  6. Clicca su OK.
  7. Chiudi il tuo browser e riavvia Opera.

Il tuo browser ora supporta il protocollo TLS 1.2.

Apple Safari:

non sono disponibili opzioni per abilitare i protocolli SSL. Se il cliente utilizza Safari 7 o versione successiva, i protocolli TLS 1.1 e TLS 1.2 sono automaticamente abilitati.

2. Aggiornare la versione del browser

Per aggiornare il proprio browser all'ultima versione, il cliente può visitare i relativi link indicati di seguito.

Google Chrome
https://www.google.com/chrome/

Google Android OS Browser
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.easyweb.browser&hl=en

Mozilla Firefox
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/

Mozilla Firefox ESR
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/

Microsoft Internet Explorer
https://www.microsoft.com/en-us/download/internet-explorer.aspx

Microsoft Internet Explorer Mobile
https://support.microsoft.com/en-us/help/12662/windows-phone-update-your-windows-phone

Opera
https://www.opera.com/o/ie-simple

Apple Safari
https://support.apple.com/downloads/safari

Apple Safari Mobile
https://support.apple.com/downloads/safari

3. Aggiornare la versione del sistema operativo

Il cliente deve contattare il Servizio clienti per ulteriore assistenza.